Daniele Martini

AUTORE

Autore e compositore italiano nato a Padova, Daniele Martini ha maturato una ricca esperienza nella composizione e nel canto in vari campi e generi musicali.
A seguito di queste esperienze, ha deciso di dedicarsi completamente al canto e alla scrittura di opere musicali e teatrali: un talento scoperto dal produttore e mecenate francese Pierre Cardin.
Nel 2009, Cardin ha prodotto il suo primo musical Casanova amori e inganni a Venezia che, dopo aver debuttato in prima mondiale in Piazza San Marco a Venezia, va in tournée all’estero: degne di nota le esecuzioni al Gran Teatro del Cremlino a Mosca e all’Opera di Atene.
Nel 2013 prodotto da Pierre Cardin, Daniele Martini firma Amleto dramma musicale in qualità di autore, interprete, regista e co-produttore. Successivamente scrive musiche e libretto di “Dorian Gray-La Bellezza non ha pietà” debuttando alla Fenice di Venezia il 5 Agosto 2016. Il tour biennale dello spettacolo è accolto da numerose città italiane e straniere, ospitato in teatri di fama mondiale.
Nel 2018 compone le sole musiche per l’opera francese “Rimbaud-Verlaine”. Attualmente sta scrivendo musiche e uno spettacolo originali per un nuovo parco tematico che aprirà nel 2022.
Daniele Martini incontra Francesco Ferracin nel 2016, dando inizio ad uno scambio artistico che ha portato alla scrittura dell’opera “La Promessa”, e all’ideazione di un contenitore culturale, “Le Vie della Seta”, cercando di creare un ponte ideale tra Venezia e la Cina.

www.martinidaniele.it

Francesco Ferracin

AUTORE

Francesco Ferracin (1973) è un romanziere, sceneggiatore e librettista veneziano. Nel 2004 fonda a Londra la compagnia di produzione cinematografica Silk and Steel Productions che si propone l’obbiettivo di sviluppare e produrre lungometraggi cinematografici e progetti trans-mediali che coinvolgano talenti creativi europei ed estremo orientali, molti dei quali tutt’ora in produzione. Nel 2008 è direttore artistico, sceneggiatore e co-produttore del film a episodi Uneternal City, presentato nel corso della 65a Mostra del Cinema di Venezia. Fra i creativi coinvolti nella realizzazione del film il regista Asif Kapadia (Oscar 2016 per Amy), la regista Xiaolu Guo (Locarno 2010), il regista Aku Louhimies e il compositore Dario Marianelli (Oscar 2008 per Atonement). Ancora nel settembre 2008 viene pubblicato il suo primo romanzo, Una Vasca di Troppo (Roma, Fanucci). Nel 2009-2010 scrive, in collaborazione con Franco Battiato, la sceneggiatura del film storico Handel. Nel 2013 compone il testo del poema sinfonico L´incubo della farfalla, per la musica di Franco Battiato. Il poema viene messo in scena nel maggio 2013, durante il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Nel novembre 2017 viene pubblicato il saggio divulgativo Storie Segrete della Storia di Venezia (Roma, Newton Compton). Nel novembre 2018 esce il nuovo romanzo, Technoshock (Padova, Linea Edizioni). Vive fra Berlino e Venezia dove si dedica alla scrittura e allo sviluppo di romanzi, film, serie televisive, videogames e progetti trans-mediali.

www.francescoferracin.com